giovedì 5 marzo 2009

Punto della situazione

Eccomi qui a riscrivere dopo un mese di assenza. In realtà in questo periodo ho potuto lavorare poco al libro. Attualmente infatti ho scritto appena il 15% dei contenuti del capitolo No-Execute. Mi ero prefisso di terminarlo a fine Marzo ma credo che in questo momento nemmeno l'ipotesi fine Aprile sia auspicabile. Lo so è la terza volta che toppo (vi ricordate quando dicevo che volevo ultimarlo per natale???), però per noi consulenti è così: ieri ti grattavi le balls, oggi ti entrano delle grosse commesse tutte di un colpo che ti tolgono un sacco di tempo ma a cui non puoi certo dire di no.

A questo punto (e vorrei anche un vostro parare personale) sto seriamente pensando di pubblicare i capitoli già terminati. Nello specifico in questo periodo ho ricevuto molte e-mail o richieste di aiuto da parte di chi voleva avere qualche ragguaglio in più su come aggirare l'Address Space Layout Randomization. Leggendo i commenti del post precedente noterete che mi è stato chiesto anche in questo blog. Si tratta tuttavia solamente della punta dell'iceberg rispetto a quanti mi hanno fatto la stessa domanda. L'idea che mi bazzica in testa è quindi quella di prendere il capitolo 2 (generico sullo stack), capitolo 3 (pratico sugli stack overflow nei kernel 2.4) e capitolo 11 (pratico su ASLR nei kernel 2.6), unirli e cominciare già a pubblicarli (si tratta di circa 120 pagine). Che ne pensate?

A voi la parola...(sempre che ci sia ancora qualcuno a leggermi ;)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Io attendo con ansia l'uscita di questo libro, quindi se possiamo avere un assaggio.. perchè rifiutare? :)

Marco Ortisi ha detto...

salve anonimo!
Cominciavo davvero a temere di essere solo...

Stiamo a vedere se c'è qualcun altro che ha qualcosa da dire.

Anonimo ha detto...

Assolutamente PRO per un piccolo assaggio XD

Gnix ha detto...

Mi associo ad anonimo e 5k3p. Sarebbe bello, poter già leggere un qualche capitolo.

gnix

tralala ha detto...

Ma che essere solo...
Qua c'è tutta una platea che attende il completamento. :)
Sarei felicissimo(ed immagino anche gli altri) di iniziare a leggerne dei capitoli.

Buon lavoro, comunque.

Marco Ortisi ha detto...

Bene! Almeno quattro lettori li ho di sicuro :P

A parte gli scherzi tra qualche giorno vi faccio sapere come mi sto organizzando per fornirvi questo "piccolo assaggio" come qualcuno lo ha definito :)

Bau

Anonimo ha detto...

:D

::..Swami..:: ha detto...

Dacci un assaggio, dai che siamo molto affamati :D

Buon lavoro.

~Swami

DJ T ha detto...

Guarda un po' dove sono capitato cercando su google.

Sembra che vuoi pubblicare un bel mattone. Mi raccomando una copia firmata devi vendermela assolutamente.

Il tuo vecchio amico dj "ture".

SBuaZzZz

Marco Ortisi ha detto...

ohhhh ture!!! Grande!
Cmq posso darvi a breve l'assaggio sulla copertina. Devo completare solo il capitolo introduttivo ed i primi capitoli li rendo già disponibili per l'acquisto attraverso lulu.com

Anonimo ha detto...

ormai il progetto è stato abbandonato???

peccato... sembrava interessante ma viene prima il lavoro.

Darix Deros ha detto...

Hey ciao, che fine ha fatto il libro?

Sono mesi che lo attendo...

Dai coraggio, fai ancora un ultimo sforzo e porta a termine quest'opera utilissima a molti se non a tutti :)

Grazie